Ultime Comunicazioni

Assessorato Ambiente

Il nostro obiettivo

Lavoriamo per una Città migliore

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Locri è affidato e coordinato da Raffaele Sainato, attualmente anche Vicesindaco della Città di Locri. Con il secondo mandato del Sindaco Calabrese, le deleghe ambientali sono state affidate al Vicesindaco Sainato che, insieme ai responsabili degli uffici cittadini (tecnico ed amministrativo), in poco tempo, è riuscito a sviluppare azioni concrete e fruttuose per la Città.
Prima la raccolta costante della nettezza urbana, nonostante le difficoltà ormai note delle discariche calabresi, con soli pochi giorni di stop alla raccolta dettati da situazioni particolari (rottura dei mezzi, discarica che non autorizzava al conferimento, tempo tecnico di rinnovo del servizio). Ciò ha portato ad avere una situazione in Città sempre sotto controllo e nella normalità. Nei periodi di maggiore conferimento presso i cassonetti stradali, si è provveduto ad allungare i turni di servizio.
Quindi l’istituzione di un’isola ecologica provvisoria (in attesa dell’apertura ufficiale del realizzando Centro di Raccolta Comunale), che ha raccolto tutto il materiale ingombrante o RAE. Il poco senso civico di pochi cittadini che hanno scaricato questa tipologia di materiale in prossimità dei cassonetti, non ha danneggiato assolutamente l’immagine e il decoro della Città: infatti un costante pronto-intervento da parte degli operai ha permesso l’immediata rimozione e il giusto collocamento del materiale.
Infine, l’avvio della Raccolta Differenziata cittadina porta-a-porta che con sacrificio, ostinazione e caparbietà dell’Assessore Sainato, vedrà luce a partire dal 16 settembre 2019. Dopo una prima fase legata al conferimento dei mastelli, ora si partirà con la raccolta vera e propria. Successivamente si procederà al coinvolgimento di attività commerciali ed associazioni.
Ovviamente l’Amministrazione Comunale ripone grande fiducia nell’intero processo che si sta mettendo in atto, confidando nell’alto senso civico dei locresi che sapranno affrontare al meglio questa nuova ed importante sfida che li vedrà coinvolti direttamente nel successo dell’iniziativa.
Le attività riguardanti l’ambiente non si fermano ovviamente qui: nel breve periodo, attraverso questo portale, saranno comunicate tutte le azioni previste.

Cosa stiamo facendo?

RACCOLTA DIFFERENZIATA
RACCOLTA DIFFERENZIATA
CENTRO RACCOLTA COMUNALE
CENTRO RACCOLTA COMUNALE
CURA VERDE PUBBLICO
CURA VERDE PUBBLICO
RETE IDRICA E FOGNARIA
RETE IDRICA E FOGNARIA

I nostri risultati

Avvio Raccolta Differenziata 70%
Realizzazione Centro Raccolta 35%
Miglioramento Reti 45%
WhatsApp Infopoint RD